News

giovedý 11 luglio, 08:46

Dukan viene sospeso per 8 giorni dal Consiglio dell'Ordine dei medici francese

Dukan il padre della nota dieta Dukan aveva prescritto negli anni ĺ70 un farmaco anoressizzante che causava effetti collaterali gravi



Dukan viene sospeso per 8 giorni dal Consiglio dell'Ordine dei medici francese

Dukan il padre della nota dieta Dukan aveva prescritto negli anni ’70 un farmaco anoressizzante che causava effetti collaterali gravi, così viene sospeso per 8 giorni dal Consiglio dell'Ordine dei medici francese. Dukan è il noto medico nutrizionista che dà il nome alla dieta Dukan da lui creata e molto seguita in tutto il mondo. La dieta Dukan segue un regime di alimentazione a base di proteine, il suo successo lo avrebbe ottenuto perché si perde peso molto rapidamente.  La dieta Dukan si è diffusa sia perché è stata usata da personaggi molto noti sia perché sono stati venduti milioni di libri che trattano il metodo Dukan per dimagrire. In seguito al grande successo si sono però anche effettuati studi sull’efficacia e sugli effetti del metodo Dukan sulla salute tanto che nel 2011 l'Anses, l'Autorithy francese della sicurezza alimentare, ha messo in guardia sugli effetti dannosi per la salute di questa dieta. Secondo l’ANES, si svilupperebbero malattie epatiche e cardiovascolari gravi con compromissione renale. Oltre a problemi legati alla salute la dieta Dukan non sarebbe sostenibile nel lungo periodo quindi la perdita di peso viene presto recuperata. Sulla scia del successo della dieta Dukan si è anche accusato il suo ideatore di pensare esclusivamente al business, tanto che un anno fa Dukan era stato radiato dall’ordine dei medici .

 La sospensione però questa volta arriva per ragioni diverse. Il dottor Dukan avrebbe prescritto ad insaputa dei pazienti un farmaco il Mediator come anoressizzante. Una delle donne trattate in quel periodo ha così ottenuto un risarcimento di 6mila euro alla luce delle correlazioni che si sono dimostrate tra lo sviluppo di una valvulopatia cui è affetta oggi e la somministrazione del farmaco anoressizzante. Il Mediator è un antidiabetico ed è all’origine di uno di più grossi scandali sanitari in Francia, il farmaco nato come antidiabetico veniva impropriamente prescritto come anoressizzante. Questo farmaco è stato in commercio in Francia fino al 2009, quando è stato ritirato perché avrebbe causato la morte di molti pazienti. Dukan ha annunciato che ricorrerà in appello.

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Forfora come eliminarla in 8 mosse
Come avere gambe sode e snelle in 10 mosse
Pelle scottata dal sole : 8 rimedi utili