Dietetica

venerdý 23 novembre, 15:57

Dieta Dukan colazione

In dieta Dukan che colazione consumare?



Dieta Dukan colazione

Quali alimenti scegliere durante una dieta Dukan a colazione? Ancor prima di approfondire questo aspetto, facciamo il punto sulle caratteristiche della dieta Dukan.

 

La dieta Dukan, che deve questo nome a Pierre Dukan, nutrizionista francese che ha teorizzato questo particolare tipo di regime alimentare, è una dieta utile per ottenere un dimagrimento efficace e duraturo.

 

Precisamente, la dieta Dukan è una dieta che si articola in fasi, ovvero fase di attacco, fase di crociera, fase di consolidamento e fase di stabilizzazione.

 

La prima fase, quella di attacco, ha una durata variabile dai 3 ai 5 giorni, e prevede un'alimentazione esclusivamente proteica.

 

La seconda fase, ovvero quella di crociera, prevede il mantenimento della dieta prettamente proteica, con l'introduzione di altri alimenti quali le verdure. La durata di questa fase è variabile, e deve concludersi con il raggiungimento del peso forma.

 

La fase di consolidamento prevede l'introduzione di altri elementi nutrizionali, quali le verdure, il pane ed i farinacei, ed ha una durata indicativa di 10 giorni per ogni chilo perduto nelle fasi precedenti.

 

La fase di stabilizzazione, quella finale, va mantenuta a tempo indeterminato e prevede un'alimentazione varia, seguendo tuttavia alcune restrizioni: anzitutto un giorno alla settimana, l'alimentazione dovrà essere esclusivamente proteica, proprio come nella fase di attacco, ed inoltre si dovranno consumare quotidianamente alimenti quali la crusca e l'avena, ovviamente seguendo sempre uno stile di vita sano e praticando dello sport.

 

Dunque, nella Dieta Dukan qual'è la colazione ideale?

 

La prima colazione può essere certamente il momento ideale della giornata in cui consumare la crusca e l'avena, elementi nutritivi indispensabili secondo l'approccio di Pierre Dukan.

 

In Dieta Dukan la colazione può anche prevedere la presenza di yogurt magro, pane integrale e latte scremato.

 

L'apporto calorico della prima colazione dev'essere adeguato affinchè la persona possa affrontare con energia la giornata, tuttavia soprattutto nelle prime fasi della dieta Dukan è bene evitare di introdurre, al mattino, alimenti grassi e che mal si conciliano con il regime alimentare suggerito.

 

Insomma, in dieta Dukan la colazione ideale è sicuramente quella che prevede un largo consumo di crusca e di avena, magari accompagnati da un gustoso yogurt.

 

Riccardo G.

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Scrub corpo casalingo

Scrub corpo casalingo

[19 ott 2017]

Come sistemare i capelli mossi
Qual è la differenza tra i colpi di sole e le meches? Quale scegliere?

I più letti