Mangiare Sano

venerdý 14 marzo, 14:48

Dieta brucia grassi

Esiste davvero una dieta brucia grassi?



Dieta brucia grassi

Si sente parlare davvero molto spesso di dieta brucia grassi; questa denominazione, infatti, suscita inevitabilmente grande entusiasmo tra chi desidera perdere peso, dunque cattura sicuramente l'attenzione in modo efficace.

 

Parallelamente a diciture quali "dieta brucia grassi" vi sono anche termini altrettanto altisonanti, come ad esempio quello di "cibi brucia grassi", che in molti casi è associato a degli integratori alimentari, a compresse o a bevande che promettono ai consumatori dei risultati di alto livello.

 

Alla luce di questo, dunque, è utile fare da subito un'importantissima precisazione: non esistono assolutamente le diete brucia grassi, da intendersi come diete in grado di agire direttamente sui depositi adiposi presenti nell'organismo al punto da annientarli, e lo stesso si può dire dei cibi.

 

Sebbene siano discretamente diffusi dei luoghi comuni secondo cui determinati alimenti siano dei veri e propri brucia grassi, come ad esempio il succo all'ananas, in realtà nessun cibo può sciogliere o annientare i grassi presenti all'interno dell'organismo.

 

Il solo ed unico modo per perdere peso in maniera ottimale, dunque, è quello di seguire una dieta dimagrante personalizzata; a tal riguardo, inoltre, è bene sottolineare che la consulenza di un nutrizionista è fondamentale, dal momento che diete seguite in modo approssimativo o senza conoscenze, oppure diete eccessivamente drastiche, non solo si rivelano inadatte per il proprio obiettivo, a ma possono essere molto dannose per la salute.

 

Il termine dieta brucia grassi può essere dunque associato, in maniera comunque impropria, ad una gamma di diete piuttosto vasta. Vediamone alcuni esempi.

 

La dieta iperproteica, ad esempio, è un tipo di dieta fondato su un consumo pressochè esclusivo di alimenti proteici, in cui solo dopo un determinato periodo di tempo vengono introdotti anche gli altri macronutrienti, ovvero carboidrati e grassi.

 

Le proteine svolgono certamente un ruolo molto importante per l'organismo, ed effettivamente seguendo una dieta iperproteica si può ottenere un risultato nel breve termine.

 

Questo, d'altronde, è il medesimo principio teorizzato nella cosiddetta dieta Dukan, una dieta iperproteica che prevede un consumo di proteine pressochè esclusivo, con una graduale introduzione delle altre sostanze nutritive principali.

 

Diete di questo tipo, però, hanno un limite: possono essere seguite per un periodo di tempo molto limitato, dal momento che una dieta sbilanciata non è certamente salutare, ed in ogni caso i risultati ottenuti potrebbero non rivelarsi sufficientemente duraturi.

 

Altro regime alimentare spesso definito come dieta brucia grassi è inoltre la dieta disintossicante.

 

La dieta disintossicante è molto utile per l'organismo, e serve sostanzialmente ad eliminare dal corpo rilevanti quantità di tossine, sostanze nocive contenute soprattutto negli alimenti di tipo industriale, nell'alcol e nei cibi ricchi di grassi animali.

 

Questa dieta prevede un consumo quasi esclusivo di frutta e verdura, così come di alimenti ricchi di antiossidanti, sostanze preziosissime nel contrasto ai radicali liberi.

 

Durante questa fase, peraltro, è vivamente consigliato praticare un'attività sportiva di tipo aerobico, la quale comporti una sudorazione copiosa: elevate percentuali di tossine, infatti, vengono eliminate dall'organismo proprio attraverso il sudore.

 

Una menzione merita anche la dieta drenante, dieta che consente di eliminare buone quantità di liquidi dal fisico, ottenendo così un dimagrimento repentino, ma comunque non legato allo smaltimento dei grassi.

 

Anche nella dieta drenante è previsto un ricco consumo di frutta e verdura, ed in generale di alimenti ricchi di sali minerali e di vitamine; importantissimo è, inoltre, bere molta acqua nel corso della giornata.

 

Paradossalmente, infatti, è proprio garantendo al corpo una buona idratazione che si riescono ad eliminare in modo efficace i liquidi in eccesso.

 

Anche in questo caso, un'attività sportiva che comporti una intensa sudorazione può certamente essere positiva ai fini dell'obiettivo che si è prefissato.

 

Sia la dieta drenante che la dieta disintossicante, proprio come la dieta iperproteica, possono essere seguite solo per un periodo di tempo limitato, ecco perchè non vanno mai intraprese in maniera arbitraria ed approssimativa.

 

Questi sono i principali esempi di "dieta brucia grassi", ma come detto una dieta "brucia grassi" in senso stresso non esiste assolutamente: il dimagrimento desiderato può essere ottenuto solo con una dieta oculata e con uno stile di vita sano.

 

Riccardo G.

 

 

 

 

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Come prendersi cura dei capelli
L’ acne giovanile : rimedi e cause
I prodotti Carita Ideal

I prodotti Carita Ideal

[23 feb 2017]

I più letti